L’ITALIA S’E’ DESTA

1848 –  1849 la grande speranza

– Il quarto decennio dell’800 è stato un periodo di rivoluzione e pochi luoghi in Europa non hanno visto disordini civili. La rivoluzione del 1848 in Francia e la dichiarazione della Repubblica si diffusero presto in altri angoli d’Europa. Le forze del cambiamento, il liberalismo e il nazionalismo stavano allargandosi in Europa e il vecchio conservatorismo e status quo si stava sgretolando sotto la pressione della rivoluzione: a farne le spese fu inizialmente la Francia, il Belgio, la Prussia e poi l’Impero austro-ungarico.

In Italia ci furono le prime richieste di costituzione e successivamente la PRIMA GUERRA DI INDIPENDENZA che vide un appoggio pressoché unanime dei vari stati italiani, subito però seguita da una repressione per timore dei regnanti di perdere il loro potere: l’unità d’Italia dovrà aspettare ancora.

L’Accademia di Oplologia e Militaria, in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria e l’Istituto di Storia del Risorgimento, dedica al 170° anniversario del BIENNIO RIVOLUZIONARIO una mostra itinerante che intende ricordare  il difficile cammino che portò all’unità d’Italia un decennio più tardi.

Il primo appuntamento sarà a Falconara (An) presso la Società di Mututo Soccorso Pergoli :

venerdì 23 Marzo dalle 16,30 alle 19,30 – sabato 24 e domenica 25 dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30