IMPORTANTE INIZIATIVA ENDAS-AMI EMILIA-ROMAGNA

Bando-concorso sui temi del Risorgimento

L’Associazione Mazziniana Italiana dell’Emilia Romagna ha patrocinato un’importante iniziativa, promossa dall’ENDAS Regionale che consiste in un bando di idee sui temi del Risorgimento. Questo progetto ha come finalità la raccolta di scritti che trasmettano impressioni ed emozioni su quello che è stato e ci ha lasciato il Risorgimento Italiano.

Ripercorrendo gli eventi principali, soffermandosi sui personaggi e sugli ideali che ancora coltiviamo, si potrà valutare cosa rimane oggi di quel periodo storico.

Altrettanto importante è scoprire cosa emotivamente ci lega ancora al Risorgimento e quale siano stati i momenti e le esperienze di vita che lo fanno sentire così vicino.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i residenti sul territorio nazionale e può essere espressa singolarmente o di gruppo. In particolare l’adesione all’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, compreso le università oltre a chiunque altro sia interessato all’argomento, non sono previsti limiti di età.

La tipologia degli elaborati dovrà essere sviluppata con le seguenti modalità:

poesia inedita (massimo 60 versi), racconto breve inedito (massimo 20.000 caratteri spazi inclusi), saggio inedito (massimo  20.000 caratteri spazi inclusi), intervista o dialogo ( massimo 25.000 caratteri spazi inclusi).

I testi devono essere in lingua italiana e vanno inviati in formato word, via e-mail alla seguente indirizzo di posta elettronica: ilnostrorisorgimento@gmail.com.

Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 15 maggio 2018.

La premiazione degli elaborati avverrà durante una cerimonia che si terrà presso il Teatro Comunale di Cervia entro il mese di ottobre 2018 in data ancora in fase di definizione, agli autori premiati verrà consegnata una medaglia d’argento originale creata appositamente per questo concorso, unitamente ad un attestato di partecipazione, inoltre sarà consegnata loro una copia del libro stampato contenente tutti i lavori premiati in questa edizione del concorso.

Il regolamento e la scheda di adesione al concorso è scaricabile dal sito: www.endas.net/cultura/concorsorisorgimento

 

Vice Presidente A.M.I. Regionale onlus

                                                                       Loretta Lacchini