LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA NEL XXI SECOLO

I Mazziniani di fronte alle sfide globali

–    Si è tenuto nei giorni 8-9-10 settembre scorsi a Milano il XXIX Congresso Nazionale dell’AMI – Associazione Mazziniana Italiana, nell’80° Anniversario della sua Fondazione.

I lavori si sono conclusi con l’elezione della Direzione Nazionale, nella quale per la sezione di Ancona fa parte il Presidente Graziano Fioretti.

Il 23 settembre a Firenze la Direzione ha eletto il Presidente, confermando Michele Finelli alla guida dell’Associazione.

“L’attività delle sezioni è fondamentale per una ripresa” – ha affermato Finelli – in questa fase di uscita dall’emergenza dando luogo ad una riorganizzazione interna e delle attività. Due, in particolare le proposte programmatiche da sviluppare: la “Scuola di Formazione Mazziniana” strutturata su due livelli uno on-line sui fondamenti teorici e politico-sociali del mazzinianesimo (studiare e capire il pensiero di Mazzini nell’ottica attuale) riservato ai dirigenti dell’Associazione e un secondo livello con la ripresa del Campus Mazziniano riservato ai più giovani, già soci o potenziali. La seconda proposta è l’80esimo anno dell’uscita de “Il Pensiero Mazziniano” da ricordare con una serie di importanti eventi, momenti di apertura alla società utili a diffondere il pensiero mazziniano.

Il Presidente dell’AMI di Ancona Graziano Fioretti